lunedì 4 gennaio 2016

Come germinare i semi di canapa

Ci sono diversi modi molto facili per far nascere i nostri semi di marijuana senza rischiare di farli morire, ed evitare così di sprecare soldi e tempo inutilmente. Prima di tutto elenchiamo le condizioni necessarie alla germinazione del seme che dovremo sempre tenere in considerazione e rispettare in ogniuno dei metodi sotto descritti. Vediamole in ordine di importanza:
  • Umidità 70% o superiore
  • Temperatura tra i 20-25°
  • Buio

Processo di germinazione

Germinazione tra due strati di carta assorbente (scottex):
Fin dall'asilo ci hanno insegnato questo metodo per far nascere i fagioli, semplice ed infallibile. Si tratta  di riporre i nostri semi tra due strati di carta assorbenete ripiegata più volte ed inumidita con acqua del rubinetto. Consiglio di riporre il nostro involucro in un piattino e di coprire il tutto con un altro piattino capovolto in modo da oscurare i semi e trattenere l'umidità, oppure più semplicemente in una confezione di plastica richiudibile coperta con uno straccio. Terere il tutto in un ambiente caldo, se avete a disposizione un tappetino riscaldato lo potete usare tranquillamente! Ricordatevi di controllare che la carta sia umida ogni giorno e di aggiungere acqua nel caso si asciughi troppo. Nel giro di 4 giorni i nostri semi dovrebbero aver mostrato la loro radice e sarà possibile trapiantarli in un vaso con delicatezza senza danneggiare la piccola radichetta. Bisogna porre la parte aperta del seme con la radice verso l'alto a 5-7 mm di profondità, non di più altrimenti il germoglio rischia di morire prima di raggiungere la superficie. Fate attenzione al terreno che sceglierete, dovrà essere soffice e ricco di nutrienti per non ostacolare troppo le giovani radici.

Vantaggi:
  • Veloce e sicuro
  • Si ha la certezza di piantare nei vasi dei semi "vivi"
Svantaggi:
  • E' possibile danneggiare la piantina durante lo spostamento nel vaso
  • Il germoglio ci mette un po' ad ambientarsi quando spostato in terra
Germinazione con scottex


Germinazione in terra o cubetti di lana di roccia
Questo metodo è senza dubbio il più tradizionale e scontato, la pecca è che non ci permette di avere sempre sott'occhio i nostri semi ma ci fa sicuramente risparmiare un pò di tempo. L'unica cosa di cui dobbiamo veramente curarci se scegliamo di piantare direttamente i semi in terra è di avere un terriccio molto soffice e di qualità che non ostacoli minimamente la piantina. Una volta che ci saremo procurati il giusto terreno potremo usare come vaso dei bicchieri di plastica o dei vasetti di yogurt, e dopo averli riempiti di terra piantarci i semini a 4-5 mm di profondità. In alternativa nei negozi di giardinaggio si possono acquistare dei cubetti di lana di roccia che avranno la stessa funzione. In entrambi i casi utilizzare uno spruzzino per inumidire la terra senza smuovere il terreno e rischiare così la vita del nostro semino. Dopo 6-8 giorni vedremo spuntare le prime timide foglioline!


Vantaggi:
  • Il metodo più veloce
  • Non si rischia di uccidere la piantina durante il trapianto 
Svantaggi:
  • Se qualche seme non nasce lo scopriremo solo dopo diversi giorni

Lana di roccia

Leggi anche:
Dove comprare semi di cannabis in modo sicuro
La fase vegetativa 

Nessun commento:

Posta un commento